Sei in:  Home > Corsi > Corsi sub

Corsi sub


MINISUB
Questo corso introduttivo è stato studiato dal CSR per avvicinare alla subacquea ragazzi con età compresa tra i 9 e 13 anni. L’allievo apprenderà le basilari nozioni teoriche e pratiche in modo semplice, divertente e in sicurezza; il corso si sviluppa in sei lezioni teoriche e sei pratiche, al termine sarà rilasciato un attestato che non abilita all’immersione sportiva perché non raggiunta l’età minima, (14 anni) ma conferma l’avvicinamento al mondo subacqueo.

PRIMO GRADO
Il corso di primo livello (Open Water Diver) è il passo iniziale per conseguire un brevetto sportivo base. Il CSR ha sviluppato un programma d’insegnamento molto completo, che permette l’ingresso ai propri corsi anche a chi non è in grado di nuotare; nonostante questo siamo fermamente convinti che l’acquaticità di base a corpo libero e con attrezzature per l’apnea sia un passaggio importante per avere un margine di sicurezza elevato nelle future immersioni, per questi motivi la durata del corso varia dai due ai tre mesi circa, diviso in due lezioni pratiche e una teorica alla settimana. Al termine del corso sarà rilasciato il brevetto di primo grado Lega sub e su richiesta il brevetto una stella C.M.A.S., che abilitano all’immersione sportiva fino a 18 mt. in curva di sicurezza.
 
SECONDO GRADO
Il corso di secondo grado (Advanced Open Water) è finalizzato all’insegnamento delle varie tecniche d’immersione, infatti non si parla di attività subacquea in generale ma si entra nello specifico dell’immersione profonda, notturna, in alta quota, in acque fredde, sui relitti e con visibilità limitata, l’utilizzo della bussola, del computer, i vari sistemi di ricerca e recupero, e inoltre viene introdotta la pratica del salvamento subacqueo con le varie tecniche del B.L.S. Il corso si sviluppa nell’arco di due mesi con una lezione teorica ed una lezione pratica a settimana. L’allievo deve già essere in possesso di un brevetto di primo grado o Open Water di qualsiasi associazione riconosciuta, e bisogna avere almeno 20 immersioni registrate sul log book.
Al termine sarà rilasciato il brevetto di secondo grado Lega sub e su richiesta il brevetto due stelle C.M.A.S., che abilitano all’immersione sportiva fino a 30 mt. in curva di sicurezza.

TERZO GRADO
Il terzo grado (Dive Master) è un brevetto che richiede una preparazione (sia teorica che pratica) da parte dell’allievo molto elevata, per questo motivo sarà approfondita tutta la parte teorica con l’aggiunta di nozioni marinaresche e meteorologia, per la parte pratica vengono approfonditi tutti gli esercizi di base lavorando assieme ad un istruttore durante un corso di primo grado. L’obiettivo di questo corso è di preparare l’allievo alla gestione dell’immersione sotto tutti gli aspetti, che vanno dalla scelta del luogo, alla conduzione di un’imbarcazione e all’accompagnamento di subacquei in immersione. Per partecipare a questo corso, oltre al brevetto di secondo grado o Advanced, si deve possedere un brevetto di salvamento subacqueo o Rescue Diver di associazioni riconosciute e almeno trenta immersioni registrate. Al termine vengono rilasciati i brevetti di terzo grado Lega sub e tre stelle C.M.A.S. che abilitano alla mansione di accompagnatore subacqueo e assistente istruttore.

SALVAMENTO
Il corso di salvamento subacqueo è consigliato a chi vuole approfondire tutte le tecniche di primo soccorso, recupero e prevenzione sugli incidenti, quindi garantire una maggior sicurezza nelle proprie immersioni.
La parte pratica si svolge interamente in mare, per cui il corso viene organizzato nel periodo estivo (giugno-settembre), nella parte teorica vengono trattate le tecniche di rianimazione del B.L.S. (Basic Life Support), approfondite le problematiche delle Patologie da Decompressione, gli incidenti nelle immersioni in apnea ed inoltre viene svolto il programma D.A.N. Oxygen Provider.
Il corso D.A.N. Oxygen Provider rappresenta un addestramento di primo livello, studiato per educare i subacquei al riconoscimento di incidenti collegati all’immersione ed a somministrare ossigeno nel primo soccorso, mentre vengono attivati i servizi locali di emergenza e/o viene organizzato il trasporto verso il più vicino presidio sanitario.
Al termine del corso viene rilasciato il brevetto D.A.N. Oxigen Provider e Operatore subacqueo di salvamento UISP Lega sub.

NITROX BASE
Il corso Nitrox sviluppato dalla UISP Lega per le attività subacquee ha lo scopo di raggiungere la completa conoscenza delle problematiche riguardanti la respirazione di miscele iperossigenate, i limiti fisiologici, l’utilizzo ed il calcolo delle tabelle decompressive e si propone non come trampolino di lancio per entrare in tematiche più complesse come l’immersione definita “tecnica”, ma come valida alternativa all’aria in particolari immersioni per aumentare la sicurezza.
Il brevetto NITROX Lega sub abilita a svolgere immersioni con miscele EANx con percentuale massima del 40%, su fondali che non superino l’operatività massima del proprio brevetto, della miscela prevista, ed in ogni caso entro i 40 metri di profondità.

NITROX TECNICO 50 mt.

CORSI DI SPECIALITA’:

  •     IMMERSIONE PROFONDA 40 mt.
  •     FOTOGRAFIA SUBACQUEA
  •     BIOLOGIA MARINA

 

 

corsi sub ravenna, corsi apnea ravenna, suba ravenna, ravenna sub, apnea ravenna, sub, corsi sub, immersioni ravenna, ravenna immersioni, subacquea ravenna, corsi subacquea, corsi subacquea ravenna, sub, subacquea, corsi sub ravenna, ravenna corsi sub, ravenna sub corsi, subacquea ravenna, apnea corsi, corsi immersione ravenna, corso immersione ravenna, corso sub ravenna, corso apnea, corsi per sub ravenna, scuola sub ravenna, scuola subacquea, scuola apnea, sub corsi, apnea corsi, corso sub a ravenna, corsi minisub, corsi enfant, corsi sub per bambini, subcsr, circolo subacqueo ravennate, subacquei ravennaProgramma dei corsi

 
 

 

 
 


Circolo Subacqueo Ravennate Via delle Industrie, 9 48122 Ravenna - tel. 0544 67556 / 389 5620959 / 393 0199169 - sub.csr@gmail.com

corsi sub ravenna, corsi apnea ravenna, sub a ravenna, ravenna sub, apnea ravenna, sub, corsi sub, immersioni ravenna, ravenna immersioni, subacquea ravenna, corsi subacquea, corsi subacquea ravenna, sub, subacquea, corsi sub ravenna, ravenna corsi sub, ravenna sub corsi, subacquea ravenna, apnea corsi, corsi immersione ravenna, corso immersione ravenna, corso sub ravenna, corso apnea, corsi per sub ravenna, scuola sub ravenna, scuola subacquea, scuola apnea, sub corsi, apnea corsi, corso sub a ravenna, corsi minisub, corsi enfant, corsi sub per bambini, subcsr, circolo subacqueo ravennate, subacquei ravenna, corso apnea ravenna, corsi apnea ravenna, corsi minisub, ravenna corsi sub, ravenna corsi apnea, ravenna corsi minisub, corsi per subacquei ravenna, corsi sommozzatore ravenna, corsi per sub a ravenna, subacquei ravenna, scuola sub ravenna, scuola sommozzatori ravenna, scuola sub, csr, immersioni a ravenna, corso apnea, apnea a ravenna, tarawana, scuola subacquea e apnea, scuola sub

Live from Monday 28/02/2011 - 17:58:20 GMT+1 | Powered by CMSimple_XH | Credits | 2011 subcsr.org v. 2.0 | (X)HTML | CSS | Admin login