Il corso che è aperto a chiunque (1° livello, 2° livello, avanzato ecc.) ha come scopo di correggere o insegnare partendo da zero, la tecnica di compensazione.
Ricordando che anche i più fortunati di noi, (quelli che per intenderci hanno la capacita naturale di poter scendere anche a 30 metri senza bisogno di pensare a cosa stanno facendo), anche loro avrebbero bisogno di imparare le tecniche corrette, perché quando le profondità aumenteranno difficilmente riusciranno compensare.
Il docente sarà un istruttore di APNEA ACADEMY.
Svolgimento del corso:
- 2 serate teorico pratiche (a secco) presso la sede del nostro circolo di circa 2.5/3 ore ognuna
- 1 serata in piscina, possibilmente a Forli dove l’impianto possiede una buca da 5 metri.
Gli step di apprendimento prevedono dapprima un lavoro in aula didattica che consiste in una parte teorica ed una parte pratica a secco.
I contenuti della parte teorica si concentrano sulle seguenti nozioni: cenni di anatomia dell’orecchio, compensazione dell’orecchio medio, tecniche di compensazione, spazi aerei coinvolti, organi coinvolti.
Nella parte pratica in aula affronteremo una progressione di esercizi per apprendere la compensazione con Frentzel Classico, la traslazione di aria dai polmoni all’orofaringe, la compensazione della maschera ed il corretto sforzo pressorio. Questa parte è la più corposa, suscita molto interesse e, sebbene possa sembrare ostica, la progressione degli esercizi è tale per cui la quasi totalità degli allievi mostra un buon apprendimento. Per nostra esperienza circa uno/due allievi su dieci sono abituati a compensare in modo inconsapevole con la manovra di Valsalva, costoro spesso necessitano di più di tempo per comprendere gli esercizi e migliorare. Per questo motivo divideremo la lezione in due appuntamenti diversi a distanza di almeno una settimana uno dall’altro per permettere ai partecipanti al corso di esercitarsi in autonomia.
Dopo il lavoro in aula, trasferiremo le nostre competenze in acqua, quindi svolgeremo un lavoro in piscina, prima in acqua bassa, poi se l’impianto lo permette, a profondità maggiori.
Per le lezioni pratiche ci sarà la necessità di dividere i partecipanti in più gruppi, max 10 partecipanti èer gruppo, in modo tale da poter seguire tutti nel migliore dei modi.
Il costo per ogni partecipante è di 50 euro (escluso l’ingresso in piscina) e comprende l’OTOVENT e altri ausili per la compensazione.
Questa cifra andrà interamente all’ docente e che il CSR non farà nessun tipo di ricarica.
Live from Monday 28/02/2011 - 17:58:20 GMT+1 | Powered by CMSimple_XH | Credits | 2011 subcsr.org v. 2.0 | (X)HTML | CSS | Admin login